rubriche

Bambini, gelati e l’inutilità dei tovagliolini da bar

Sei più inutile dei tovagliolini da bar!

Se non è ancora di moda, questa frase dovrebbe diventarla. Descrive perfettamente qualcosa che sembra disegnato per uno scopo che però poi si rivela del tutto inadeguato, esattamente come i tovaglioli da bar. Pensateci: se prendete qualcosa di unto, l’olio renderà completamente trasparente il tovagliolo che diventerà uno strato immateriale tra voi e la vostra focaccia con la finocchiona. Prendere altri tovaglioli non servirà a nulla, alla fine sarete unti, anzi, untissimi.

Ma la combinazione veramente letale è: gelato, bambini e tovagliolini.

Cari baristi, vi do un consiglio spassionato: se vedete arrivare delle mamme bimbomunite, che ordinano dei gelati per i bimbi e (ingenue) per sé stesse, fate sparire dal tavolo quei tovagliolini utili solo per un tè delle 5 con la Regina Elisabetta, perché l’unica Regina che serve in questo caso è quella dei rotoloni!
Se nell’attesa della merenda il portatovaglioli è il gioco preferito da tutti i bambini, l’arrivo dei gelati scatenerà il caos. Chi si avventa con le mani direttamente sulla panna, chi scoppia in un capriccio perché la fragola non è abbastanza rosa e non sembra fragola (i coloranti, vi prego, usateli), in tutto ciò mentre le mamme disperatamente cercano di gestire pianti e urla, evitando le occhiatacce provenienti dai tavoli intorno, i bimbi sono già diventati mummie. Sì, mummie, perchè nell’inutile tentativo di pulirsi (ma i maledetti non puliscono, al massimo spargono lo sporco) restano ricoperti da tovagliolini che diventano un tuttuno con ogni parte dei loro piccoli corpi, centimetro dopo centimetro, ovunque si sia posata una goccia di gelato.

E’ poi il turno dell’acqua (da dove è comparsa? Non lo so, ma dove ci sono bambini compare sempre dell’acqua), che viene rovesciata sul tavolino dando vita a un ecosistema indipendente con la pozza sciolta che una volta era il gelato delle mamme, ormai sull’orlo di una crisi di nervi.
A quel punto un tovagliolino alla volta è stato disboscato un bosco, senza ottenere altro se non dell’ottima carta pesta, utile per intrattenere i bambini mentre le mamme, sfinite, possono provare a ordinare di nuovo qualcosa.

Uno spritz,

forte,

al bancone e con cannuccia.

Grazie.

Kia

Sicula dentro, fuori e tutt’intorno! Curiosa e golosa, affronto la vita in modalità “karma on”, con il sorriso anche mentre mi sto per schiantare contro un palo!

Condividi
Pubblicato da
Kia

Articoli recenti

Sì, fondamentalmente sono un po’ troia

Una volta una mia amica mi disse: "dopo i 30, se non ti ricordi i…

1 anno da

Al mare col pancione: tutto quello che devi sapere

La prima cosa in assoluto che ti viene in mente quando la punta del pancione…

2 anni da

Il Karma della Primavera

karma primavera giardinaggio Citazione: "Eeehhhhh signora ma si figuri! Siam mica a Oslo! Li lasci…

2 anni da

Cronache di una dieta: il pancake destrutturato

La mia condanna di donna a dieta perenne è la "variante light". Qualsiasi ricetta, per…

2 anni da

Per la Giornata della Memoria…

E niente. E' il 27 gennaio, apro Facebook e scarto ipotesi. Questa è troppo mielosa,…

2 anni da

La mia professoressa e la Giornata della Memoria

Carissima professoressa delle medie Come sta? Spero che vada tutto bene. Io sto… beh, così…

2 anni da