Lavoro in centro e ogni mattina prendo la bicicletta per andare in ufficio.
Tutto fila liscio finché rimango sulla pista ciclabile ma quando raggiungo la zona pedonale le regole di viabilità lasciano il posto all’anarchia. Keep calm…
E dal nulla spuntano i personaggi più improbabili che, alle 8 del mattino, si frappongono tra te e la timbratura del cartellino:

  •  i testimoni di Geova: sole, pioggia, vento, neve, loro sono lì, tutte le mattine, posizionati all’imbocco della via pedonale tra il tizio che vende le caldarroste e l’ufficio turistico. Mentre sto per investirli, mi vengono alla mente sempre le stesse domande: ma l’afflato di evangelizzazione è così alto già di prima mattina? Ma l’espositore per i libri da vendere ve lo portate da casa? E l’abbigliamento vintage è imposto dalla vostra religione?
  • quelli che fanno jogging: maschi e femmine di tutte le età, sole, pioggia, vento, neve loro ci sono; percorrono la via dello shopping vestiti in modo inguardabile, sciatti e sudati: ma non usa più correre al parco? e la fascetta fluo è proprio necessaria all’alba, che ti scambio per il semaforo?
  • quelli in coda allo Juventus Store: sole, pioggia, vento, neve loro ci sono… c’è scritto che apre alle 10, che piacere puoi ottenere dall’essere il primo a entrare in negozio per comprare la maglia usata di Ronaldo, il suo calzino bucato o l’asciugamano con cui si è deterso durante l’ultima partita? ma è inutile ragionare con chi si compra le magliette sportive, le strapaga e poi le indossa la domenica pomeriggio pensando di essere benvestito…
  • quelli che manifestano davanti al Municipio: sole, pioggia, vento, neve loro ci sono... contro gli ogm, le ong, il ping pong e il pic nic. La vita di palazzo non comincia mai prima delle 9.30, anche i bar dei dintorni sono chiusi fino a che non si riunisce il consiglio e i piccioni della piazza non sono particolarmente interessati alle crisi internazionali… Approfittate almeno del vicino mercato per tornare a casa con la spesa e dare un senso alla giornata.

Questa è la mia avventura urbana da ciclista, ma tutti i giorni, sole, pioggia, vento, neve, continuerò a uscire in bici! Keep calm…