Vorresti dei capelli sani, lucidi e forti ma ti svegli con una massa stopposa che definirla “capelli” è molto difficile? Sono brutti, opachi, pieni di doppie punte? Sono bruciati dalle decolorazioni e permanenti, e tinte? Bon. Tagliali.

Fatto?

Bene, adesso prenditene cura seguendo questi 7 banali consigli:

1. PER AVERE CAPELLI SANI DILUISCI LO SHAMPOO

Diluisci lo shampoo. Con l’acqua, si, con l’acqua e con cosa lo vuoi diluire con l’acido muriatico? Con l’acqua. Comprati lo shampoo (o lo compri senza siliconi oppure uno vale l’altro) e separalo in due bottigliette, shakera e usa. La schiuma la fa uguale e comunque la schiuma non serve a niente, quindi stica.

2. PER AVERE CAPELLI SANI MASSAGGIA LA CUTE

Massaggiati la cute quando ti lavi i capelli: non sono i capelli che devi lavare, ma la cute, la testa. Sarebbe utile anche lavarsi certe idee dal cervello, ma a quello lo shampoo non arriva, quindi vedi punto 1.

3. PER AVERE CAPELLI SANI USA IL BALSAMO CON MODERAZIONE

Usa un balsamo se sei riccia, usalo anche se sei liscia ma sopratutto in quest’ultimo caso, evita di scatafasciarti una badilata di balsamo sulla testa. Ne basta una noce sulle lunghezze, non lo hai sentito il discorso della piccoletta sull’ambiente? Non sprecare e non otterrai l’effetto unto in testa.

4. PER AVERE CAPELLI SANI USA L’ACQUA FREDDA

Fai l’ultimo sciacquo con acqua fredda dato che favorisce la chiusura delle cuticole e li rende più lucidi. Se decidi di rompere l’anima co sto fatto che “Madonna, l’acqua fredda, ma fa freddo!” dimenticandoti che tua nonna lo faceva regolarmente, attaccati e tieniti i capelli opachi.

5. PER AVERE CAPELLI SANI USA IL PETTINE GIUSTO

Se sei riccia pettinati con un pettine a denti larghi (banale? si, lo so, l’ho scritto nel titolo), se sei liscia, districati i capelli con le mani e dopo, SOLO DOPO, usa una spazzola morbida per districare i capelli se no rovinerai per sempre la vita dell’unico capello più lungo sfuggito al parrucchiere, quello felice di essere sopravvissuto che si crede un prescelto dall’altissimo, spezzandolo.

6. PER AVERE CAPELLI SANI OCCORRE IMPARARE A PETTINARLI

Tutte, riccie e lisce, pettinate i capelli a pezzi, partendo dalle punte se no rischiamo l’effetto rastrello che già vi vedo co ‘sti pettini dalla nuca a tirare fino a che il capello non si è sottomesso alla vostra volontà appiattito e suicidato. Me lo immagino il capello “cazzo, è arrivato il momento del pettine” e l’altro “nuoooooo” l’altro “harakiriiiiiiiiiiii”. Bon. Un’intera valle devastata, cadaveri sulla spazzola, figli senza madri, famiglie spezzate, animali impazziti.

7. PER AVERE I CAPELLI SANI NON ABUSARE CON IL PHONE

Asciuga senza phon se questo non implica il blocco cervicale tipico della figlia naturale di uno zombie. Se non ne puoi fare a meno asciuga tenendo il phon più possibile lontano dalla testa e non troppo caldo e se puoi (cioè se questo non ti fa andare in crisi mistica, perché possiamo farlo tutte senza rischiare alcun genere di morte prematura) evita di avvicinare il phon alle punte.

Sei pronta? Vai. Rendimi orgogliona!