La notizia è che il Molise esiste e, a quanto pare, anche lì sono arrivati “oggetti costruiti o modificati con lo scopo di produrre suoni”… cioè strumenti musicali, nel linguaggio dell’uomo moderno di tutte le altre regioni italiane.

Perché lo so? È successo per caso, giuro, io non volevo. Stavo lavorando nella modalità smart, cioè con il pezzo sotto del pigiama, la maglia con la patacca di unto e i capelli Uccelli-di-Hitchcock style, quando è partita sta canzone dei Molitow, un gruppo che non conoscevo.

“Prima di baciare una ragazza, domandati se è pazza”… mi ci sono ritrovata in pieno, tanto che volevo chiamare il mio fidanzato per dirgli quanto è fortunato ad avere me, ché mi manca solo il certificato di inidoneità al mondo così come appare ai più e pure ai diviso e agli uguale. Poi la strofa continuava con “… di te” e mi sono detta “oh, pure burloni sti qua”.

Da lì è stato un attimo andare a cercare info su e scoprire che si tratta un gruppo di amici di Campobasso (sì, Campobasso in Molise, ve lo ripetiamo, esiste!) trapiantati a Roma che si dilettano tra rap, melodie e ritmi diversi, il tutto con un sacco di ironia!

Insomma, sti Molitow sembrano proprio tipi… scoppiettanti (a-ah, l’avete capita?) Il Beatboxer Balù, il producer di musica elettronica RBT, i rappers DomeDee e Gorilla Spike, con Mattek supervisor… Mancano solo KGB e CBCR, e pure DHL che quando aspetti un pacco importante non arriva mai.

Il loro album si chiama 5 modi e si riferisce ai 5 personali modi per fare musica che si sono fusi insieme per diventare una cosa sola.  Un po’ come quando prendi 5 tutorial diversi per dire addio alla cellulite e alla fine fai una cosa sola: mangi la Nutella per consolarti che alla cellulite non potrai mai dire addio.

Ma il titolo penso voglia anche dire che sono 5 i modi per ascoltarlo:

A palla mentre cucini, stendi la lavatrice e fai un sacco di altre amenità che tanto sei donna, oh.

Alle 18, sul balcone, durante il flash mob che vede coinvolta te e l’unico vicino che ancora non è andato in vacanza. Toh, proprio quello che ti sta mandando a fanculo ora.

Come traccia base quando tuo figlio, nipote, marito non vuole dormire e c’è l’ultima puntata di Temptation Island… per una ninna nanna un filo più moderna. Se sei livello pro, il testo puoi modificarlo a piacere: “Sti pantaloni mi stanno un po’ stretti, vuoi del prosciutto, sono due etti… E adesso dormi, chiudi gli occhietti YO”

Con la modalità muto.

Tutti a 90 come il titolo di una delle canzoni. Indizio: non si parla della velocità di percorrenza della Tangenziale nord.

Il disco è disponibile gratuitamente sul canale YouTube del gruppo, ascoltatelo e fateci sapere quale dei 5 modi avete scelto e al prossimo che dubiterà dell’esistenza del Molise, voi fategli ascoltare i Molitow.

CIAO SISTERZ!