adesso!

Quanto è lungo un metro?

metro

In questi giorni confusi, una delle poche certezze che sono riusciti a darci è: state a un metro di distanza. Ok, perfetto, recepito. Sì, ma quanto è lungo?

Un metro tra me stesa sul divano e il telecomando è quella distanza insormontabile che alla fine ti fa pensare che, in fondo, questa dodicesima replica di don Matteo non è poi così male.

Un metro n un parcheggio può fare la differenza tra “ci sta un camion” e dover rifare tutte e 4 le fiancate della macchina.

L’ultimo metro in una gara, l’ultimo passo o l’ultima bracciata, quella sensazione di una cosa così vicina eppure così faticosa da raggiungere, la sensazione di… la sensazione che… e che ne so, mai stata sportiva. Però qualcuno lo saprà!

Un metro è quella cosa impossibile da trovare quando ti serve, e ti devi arrangiare con palmi della mano, matite o righelli, anche se in casa tutti possediamo l’equivalente della lunghezza di tutti i mobili di casa in metri di carta dell’ikea. 

Un metro è poco più di un mio passo, 2 passi di un bambino, anche un centinaio di passi sulle punte di una ballerina, di un gatto non saprei perché quando ho cercato di misurarlo si è sdraiato mettendosi a dormire. Per un gatto percorrerlo può essere molto faticoso.

Un metro è la distanza a cui hai accostato la macchina al casello dell’autostrada quando ti devi sporgere con mezzo busto dal finestrino per prendere il biglietto. 

Un metro è la distanza che unisce due persone a qualsiasi distanza nel mondo quando fanno una videochiamata. Si misura facilmente dalla quantità di saliva sui rispettivi telefonini quando riattaccano.

1mt x 1mt x 1mt, ovvero un mt cubo, è la dimensione del pacco da giù che i meridionali riceveranno quest’anno a Pasqua se non potranno rientrare per le feste. E se lo meritano tutto.

Ho visto gente letteralmente bersi un metro: di birra o di grappa. Beh, in questi casi, arrivare in fondo è tutta questione di allenamento!

Un metro da una persona può essere lontananza, mancanza o estrema vicinanza. Ma se è sudata, comunque non è abbastanza.

Dopo tutto, anche un metro è questione di punti di vista.